Questo documento vi darà alcune informazioni sull’intervento chirurgico di plastica del prepuzio e\o circoncisone.
E’ possibile rivolgere altre domande al medico curante del bambino o ad un altro specialista di fiducia.
Che cos’è la fimosi?
La fimosi, è una condizione invalidante di restringimento del prepuzio, che non permette che si scopra il glande. In epoca neonatale, la fimosi è fisiologica e normalmente “superata” con l’età. In una piccola percentuale di pazienti in seguito all’associazione di diverse componenti (manovre improprie dei genitori; “lichen scleroatrofico”; infiammazioni “ripetute”; ecc.) la fimosi può evolvere nella forma cicatriziale e quindi perdurare per lungo tempo e addirittura definitivamente.
Quali sono i vantaggi dell’intervento chirurgico?
Consentire che il glande si “scopra” completamente e prevenire le possibili complicanze.
Ci sono alternative alla chirurgia?
La chirurgia generalmente è raccomandata se la fimosi sia ancora presente quando il bambino ha dai 4 ai 6 anni o quando sia cicatriziale e resistente alla terapia farmacologica locale.
In cosa consiste l’operazione?
Nella “plastica del prepuzio” si tenterà di rimuovere mediante una incisione chirurgica circolare, soltanto la parte di prepuzio ipoElastica o cicatriziale; mentre la “circoncisione” consiste nella rimozione completa del prepuzio “malato”.
Quali complicanze possono verificarsi?
1. COMPLICANZE GENERALI
2. COMPLICANZE SPECIFICHE
Quanto rimarrà ricoverato il mio bambino?
La maggior parte dei bambini torna a casa lo stesso giorno. Il vostro bambino sarà verosimilmente in grado di tornare a scuola dopo una settimana circa.
Ringraziamenti:
Autori: Infermiera Professionale Pediatrica: Anna Cirillo
Illustrazioni: Dott. Arch. Luigi Cirillo