Questo documento vi darà alcune informazioni sull’intervento chirurgico di ORCHIDOPESSI.
E’ possibile rivolgere altre domande al medico curante del bambino o ad un altro specialista di fiducia.
Che cos’è un’orchidopessi?
Un’orchidopessi è un intervento chirurgico necessario a “portare” il testicolo nello scroto. I testicoli si sviluppano nell’addome del bambino durante la gravidanza. Generalmente “scendono” nello scroto intorno alle 35 settimane di età gestazionale. A volte non discendono normalmente.
Quali sono i vantaggi dell’intervento chirurgico?
La chirurgia dovrebbe prevenire che il vostro bambino abbia serie complicanze. La fertilità di vostro figlio dovrebbe migliorare e per lui sarà più semplice esaminare i suoi testicoli per controllare che non ci siano problemi.
Ci sono alternative alla chirurgia?
Se un testicolo non è disceso nello scroto all’età di sei mesi, è improbabile che lo faccia senza un intervento chirurgico.
In cosa consiste l’operazione?
L’operazione è eseguita generalmente in anestesia periferica e generalmente dura da tre quarti d’ora a un’ora. Il vostro chirurgo eseguirà l’intervento tramite un’incisione inguinale e una piccola incisione sullo scroto. Libererà il testicolo e lo porterà nello scroto. Se il chirurgo troverà un testicolo di molto piccole dimensioni che è improbabile che funzioni, lo rimuoverà.
Quali complicanze possono verificarsi?
COMPLICANZE GENERALI
COMPLICANZE SPECIFICHE
Quanto rimarrà ricoverato il mio bambino?
Il vostro bambino dovrebbe essere in grado di ritornare a casa lo stesso giorno. È tipico per il bambino rientrare a scuola dopo una settimana. Il vostro bambino non dovrebbe fare sport o bicicletta per 6 settimane.
Ringraziamenti:
Autori: Dott.ssa Rossella Angotti
Infermiera Professionale Pediatrica Anna Cirillo
Illustrazioni: Dott. Arch. Luigi Cirillo