Questo documento vi darà alcune informazioni sull’intervento chirurgico di Appendicectomia.
E’ possibile rivolgere altre domande al medico curante del bambino o ad un altro specialista di fiducia
Che cos’è l’appendicite
Appendicite significa infiammazione dell’appendice vermiforme. Quando l’appendice è infiammata il vostro bambino è certamente sofferente, ma può stare anche molto male.
Quali sono i vantaggi dell’intervento chirurgico?
L’intervento chirurgico rimuove l’appendice infiammata ed elimina il pus infetto eventualmente presente. Lo scopo della chirurgia è appunto fare “stare meglio” il vostro bambino ed evitare le serie complicanze che un’appendicite può causare.
Ci sono alternative alla chirurgia?
Se il vostro bambino ha un’appendicite importante, non ci sono alternative alla chirurgia.
Il chirurgo pediatra può suggerire una terapia antibiotica per “aiutare” un’appendicite acuta a guarire. Il vostro bambino potrebbe comunque avere ancora bisogno di un’appendicectomia.
In presenza di un ascesso appendicolare, il chirurgo può aver necessità di fare un intervento in prima battuta per rimuovere il pus.
In cosa consiste l’operazione?
Il vostro bambino necessiterà di una anestesia generale. L’intervento generalmente dura tra una a due ore. Il chirurgo rimuoverà l’appendice in laparoscopia o con tecnica tradizionale.
Quali complicanze possono verificarsi?
1. COMPLICANZE GENERALI
2. COMPLICANZE SPECIFICHE
Quanto rimarrà ricoverato il mio bambino?
Il vostro bambino dovrebbe essere in grado di tornare a casa tra i due e i cinque giorni dopo l’intervento chirurgico per una semplice appendicite e circa una settimana dopo in caso di un’appendicite complicata.
Il vostro bambino dovrebbe essere in grado di rientrare a scuola dopo circa due settimane. Dovrebbe poter ritornare alle attività normali appena si sente in grado; anche se questo può richiedere fino a sei settimane.
Ringraziamenti:
Autori: Dott.ssa Rossella Angotti
Infermiera Professionale Pediatrica Anna Cirillo
Illustrazioni: Dott. Arch. Luigi Cirillo